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SEO e SEM: significato e differenza

SEO e SEM, ovvero Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, sono due sigle che esprimono due differenti concetti e metodi utilizzati da chi desidera ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca del proprio sito internet.

Ognuna di queste attività richiede di adottare delle tecniche ben precise, al fine di rendere il sito più visibile sia su Google, che su qualsiasi altro motore di ricerca.

Vediamo nel dettaglio l’ argomento SEO e SEM: significato e differenza.

Cosa significa SEO e SEM

Cosa vuol dire SEO

Come abbiamo già accennato, con il termine SEO si intende l’attività di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzare le pagine di un sito per i motori di ricerca.

Nel dettaglio riguarda tutte quei metodi e strategie destinate a mantenere il posizionamento e migliorare la visibilità di un sito internet tra i diversi risultati organici, in maniera gratuita, nei diversi motori di ricerca.

La SEO è l’insieme di tre attività principali: la ricerca delle parola chiave, l’ottimizzazione SEO On-Page e l’ottimizzazione SEO Off-Page.

Con la ricerca e la scelta delle parole chiave si ha lo scopo di fare in modo, qualora l’utente cerchi un determinato argomento sui motori di ricerca attraverso determinate query, che il proprio sito sia tra i primi risultati organici disponibili delle SERP, ovvero delle pagine dei risultati di ricerca (Search Engine Results Pages).

La SEO On-Page, invece, consiste in tutto ciò che è possibile fare per ottimizzare i contenuti del sito web, mentre della SEO Off-Page fanno parte tutte le pratiche che si possono compiere all’esterno del sito, come ad esempio la gestione dei link in entrata.

Cosa significa SEM

Il significato della sigla SEM, come già spiegato in precedenza, si riferisce a Search Engine Marketing, e comprende un piano strategico più vasto della SEO, in quanto comprendente sia la SEO, sia la SEA, ovvero Search Engine Advertising, l’insieme delle strategie adoperate affinché aumenti la visibilità e la posizione del sito sul web tra i risultati non gratuiti, ma bensì a pagamento nei diversi motori di ricerca.

La SEM comprende inoltre, la Landing page design, che consiste nel progettare delle particolari pagine riguardanti attività di search marketing, e il Search results monitoring, ovvero i monitoraggi riguardante i risultati richiesti per determinate query o altre.

SEO e SEM: differenze

Dopo aver parlato nei dettagli del significato e delle funzioni di SEO e SEM è possibile trarre le differenze tra le due sigle.

Innanzitutto la SEM è un’attività più complessa e ampia e un’ulteriore differenza sta nei tempi dei risultati che si ottengono.

Riguardo a ciò è bene ricordare che la SEO porta ad ottenere dei risultati concreti in termini medio-lunghi poiché, non pagando per le inserzioni, occorre svolgere un lavoro più intenso, creando dei contenuti che possono essere utili e apprezzati dal target di riferimento. Se hai bisogno di una buona agenzia SEO, ti consigliamo la web agency WebHero.

Dall’altra parte, invece, la strategia SEM permette di ottenere grazie alle relative campagne di posizionamento a pagamento, dei risultati in tempi più brevi, garantendo la visibilità dei siti tra i primi risultati disponibili nei vari motori di ricerca oltre Google.

Tale scelta di strategia viene adottata da chi ha necessità di ottenere una certa quantità ogni giorno di visitatori in un periodo breve.

Meglio SEO o SEM?

SEO e SEM sono due strategie diverse ma complementari, per questo è giusto scegliere quella che risulta più idonea ai propri obiettivi specifici.

La SEM garantisce ottimi risultati in breve tempo; mentre la SEO risulta anche essere la scelta ideale perché permette di costruire la propria presenza in rete ottenendo allo stesso tempo una grande credibilità nei relativi risultati di ricerca.

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