fbpx
consulente seo

Consulente SEO a Napoli (e non solo)

Il tuo sito non compare su Google o vuoi aumentare il numero di visite e stai cercando un consulente SEO a Napoli? L’esperto SEO è una figura professionale che, negli ultimi anni, è diventata indispensabile per chiunque abbia intenzione di affacciarsi al mondo digitale. Ma prima di capire cosa fa un consulente SEO, vediamo cosa è la SEO e perché è importante per un sito web.

Cosa è la SEO

Il termine SEO, che sta per Search Engine Optimization, indica l’insieme delle tecniche di ottimizzazione di un sito web dal punto di vista dei motori di ricerca. Cosa vuol dire, precisamente? L’ottimizzazione viene fatta, non per far apparire il sito più bello, ma al fine di raggiungere le prime posizioni nei risultati di ricerca (e quindi farlo piacere ai motori di ricerca) per determinate parole chiave.

Cosa si intende per “parola chiave”? Le parole chiave o keywords sono parole sulle quali incentrare la nostra strategia di marketing ed attraverso le quali attirare nuovi visitatori sul nostro sito.

La SEO si divide in “On-Page” ed “Off-Page“: della prima fanno parte tutte le attività che si eseguono direttamente sul sito da ottimizzare, mentre della Off-Page fanno parte le tecniche che hanno come obiettivo quello di migliorare l’autorevolezza sul web del sito da posizionare e che agiscono esternamente ad esso.

Dico spesso che la SEO non è una scienza esatta: i risultati che si otterranno dopo un’attività di ottimizzazione, On-Page o Off -Page, non si possono prevedere ne quantificare.

Se hai ancora dei dubbi a riguardo ti invito a scaricare il mio ebook intitolato “Il segreto per essere primi su Google”, cliccando qui. Non preoccuparti, si tratta di un libro entry-level e non della Divina Commedia sulla SEO!

Cosa fa un consulente SEO

Il punto di partenza è una SEO audit del sito in questione. Si analizza il sito in relazione ai fattori che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca. Dopodiché, si stabilisce una strategia insieme al cliente mirata al posizionamento di determinate keywords del settore e successivamente si scrivono i testi ottimizzati su tali keywords. Infine, si passa all’attività di link building: in questa fase, attraverso alcune tecniche mirate all’acquisizione di backlinks, si punta a migliorare l’autorevolezza del sito web agli occhi di Google e dei motori di ricerca in generale.

Un consulente SEO, dunque, non è altro che un professionista il cui scopo è quello di analizzare le pagine web ed elaborare una strategia per far sì che migliori il posizionamento nelle pagine di ricerca Google.

In altri termini, se possiedi un blog o una qualunque altra tipologia di sito, avrai la possibilità di aumentare il traffico nelle vostre pagine web grazie a strategie che il consulente ti fornirà.

L’obiettivo è quindi quello di posizionare il tuo o i tuoi siti in cima ai risultati dei motori di ricerca per alcune determinate parole di ricerca (definite appunto keyword).

Se pensi che non sia necessaria una figura del genere e che tu possa fare tutto da solo, sappi che non è così. Infatti, nel corso degli anni, gli algoritmi dei motori di ricerca hanno subito non poche modifiche e sono diventati molto complessi, per cui solo un professionista con competenze specifiche è in grado di migliorare l’autorevolezza ed il posizionamento di un sito.

La SEO non è un’attività semplice e se è la prima volta che ti affacci sul mondo del web dovrai necessariamente richiedere una consulenza SEO ad un esperto del settore. In caso contrario, l’aiuto di un SEO specialist sarà comunque importante per scalare le SERPs e finire in prima pagina. Se stai cercando un consulente SEO a Napoli, richiedi gratuitamente un preventivo cliccando sulla voce “Consulenza SEO” nel menù o compilando il form a fine pagina.

Quali sono le competenze di un esperto SEO

Come qualunque altro professionista, anche questa figura deve possedere delle abilità e delle conoscenze specifiche del suo settore. In particolare deve saper:

  • comprendere il settore di lavoro del cliente, i prodotti/servizi che può offrire e la sua clientela principale;
  • diagnosticare e di conseguenza risolvere problemi tecnici;
  • ottimizzare le pagine web tramite specifiche tecniche;
  • ricercare le parole chiavi principali e secondarie e gli intenti di ricerca dei potenziali clienti;
  • conoscere le tecniche di copywriting in ambito SEO;
  • ottimizzare la struttura dei link interni;
  • saper costruire link che possano dare autorevolezza al sito.

Questi sono solo alcuni dei compiti principali che questa figura deve essere capace di svolgere.

Come puoi vedere, sostituire questo professionista senza le adeguate conoscenze e abilità non è poi così facile; è per questo motivo che, nel corso degli anni, sempre più persone si sono affidate a queste figura per far sì che, gli sforzi fatti per la creazione del loro sito, non risultino vani.

Nonostante questo, come per qualunque altra tipologia di lavoro, c’è la possibilità di intraprendere questa carriera, vediamo come.

Chi sono: consulente SEO a Napoli e non solo

Solo adesso inserisco le mie informazioni biografiche perché credo che, prima di capire a chi affidarsi, bisogna avvicinarsi a questo settore (del tutto nuovo, per alcuni) e capire cosa fa un consulente SEO.

Mi chiamo Mario Chiocchetti e appartengo ai classe ’93. Ho iniziato a conoscere i primi termini come indicizzazione, posizionamento, keyword e backlink nel 2011, quando iniziai a collaborare per tecnoandroid.it, portale dedicato alla tecnologia ed in particolare al mondo Android che, ad oggi, registra milioni di visitatori mensili. Affascinato dalle metriche e dai numeri, iniziai a leggere libri, blog, forum riguardanti la SEO e, nello stesso tempo, a mettere in pratica quanto appreso. Inoltre, iniziai a sperimentare le varie tecniche di ottimizzazione su alcuni miei progetti e a provare, provare, provare. Oggi seguo la SEO On-page e la link building per vari clienti dei settori più disparati, dalla moda alla biancheria per la casa. Svolgo la mia attività di consulente SEO non solo a Napoli ma in tutt’Italia: il mio ufficio è nel cuore dei miei clienti.

Non mi occupo, però, solo di posizionamento di siti web: sono laureando in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno e fondatore del social network Unicafe, il quale conta ad oggi migliaia di iscritti. Mi piace fare impresa ed, insieme ad un team di sviluppatori, curiamo la progettazione e lo sviluppo di applicazioni e siti web per terzi.

Richiedi un preventivo gratuito

Stai cercando un consulente SEO a Napoli? Richiedi gratuitamente un preventivo compilando il seguente modulo.