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Perché fare SEO

Perché fare SEO

La digitalizzazione e il web sono due fattori che hanno rivoluzionato il mondo economico influenzando in modo diretto la crescita di un’azienda, dato che ormai internet è lo strumento principale per eseguire transazioni commerciali.

In questa prospettiva, l’aumento della concorrenza con attività a volte molto simili, porta alla necessità di dover fare la differenza sul mercato per non affondare nel mare infinito dei link presenti. Le attività SEO sono fondamentali al fine di acquisire posizioni su un motore di ricerca.

Ma perché fare SEO? Quali sono i vantaggi? Di seguito andremo ad evidenziare alcuni degli aspetti più importanti.

La visibilità sul web: cos’è la SEO e come funziona

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization, che può essere tradotto come l’insieme di quelle attività e strategie che sono necessarie per migliorare il posizionamento di un sito nella classifica di un motore di ricerca.

Il SEO quindi prevede una serie di elementi e strumenti, attraverso i quali una pagina web acquisisce dei punti attribuiti principalmente da Google. Un esempio può essere la presenza di contenuti di valore, articoli, parole chiave spesso ricercate sul web, una struttura del sito semplice da caricare e con elementi multimediali.

Quindi se una pagina web ha elementi che corrispondono alla SEO, nel momento in cui viene eseguita una query sulla barra di ricerca, il link comparirà tra le prime pagine della SERP, la Search Engine Result Page, con ampia visibilità e la possibilità di fare la differenza rispetto alla massa degli altri siti presenti.

Perché fare SEO: quali sono i vantaggi

Ma perché fare SEO? Sono diverse le ragioni che rendono l’utilizzo delle strategie di Search Engine Optimization fondamentali per un’azienda moderna. Di seguito elenchiamo i vantaggi più rilevanti:

  • essere visibili ai clienti: la SEO vuol dire che il proprio sito è posizionato tra le prime pagine dei motori di ricerca, con più probabilità da parte dei clienti di poterlo trovare e quindi accedervi. Ad esempio, se si è in prima posizione per la query “realizzazione siti web a Brescia“, si avrà la possibilità di essere trovati da chi è intenzionato a realizzare un sito web nella città di Brescia;
  • rispettabilità di un sito: il punteggio che viene attribuito da un motore di ricerca come Google in base alla SEO varia in rapporto a una serie di parametri. Quindi, una pagina web che scala le classifiche delle SERP, acquisterà anche una certa rispettabilità e valore agli occhi degli utenti, dato che avrà dei contenuti validi ed elementi multimediali di valore. Ciò porta a una maggiore sicurezza da parte del cliente ad utilizzare il sito;
  • preferenza sui concorrenti: internet ha determinato l’aumento esponenziale di attività commerciali e servizi con un’elevata concorrenza tra le singole aziende e la necessità di dover offrire ai propri clienti qualcosa in più. La SEO permette di poter spiccare tra le migliaia di link presenti, determinando quindi un distacco dai concorrenti e spingere gli utenti a scegliere un sito rispetto a un altro;
  • aumento della produttività: realizzare una pagina rispettando i criteri SEO, determina l’incremento della produttività di un’azienda, dato che maggiore visibilità vuol dire anche l’accesso di un numero di utenti che visualizza i contenuti di un sito e potrà impiegare quindi i servizi o i prodotti presenti, con un aumento delle vendite e del fatturato di un’azienda;
  • economicità: ottimizzare un sito web è qualcosa che può essere fatto senza spendere tanto grazie agli esperti SEO e con un ritorno dell’investimento proporzionalmente elevato.

Perché fare SEO è importante oggi

Investire nel SEO non è più una qualcosa di aggiuntivo e opzionale per un’azienda moderna o per un libero professionista, ma diventa necessario al fine di avere l’opportunità di emergere all’interno dell’universo del web. Le strategie di SEO implicano la differenza tra un fallimento di un’idea e il suo successo. Infatti, qualunque attività per poter produrre dovrà avere visibilità e questa può essere acquisita solo ed esclusivamente scalando i motori di ricerca. In questa prospettiva, investire in SEO porterà ad effetti positivi su tutta la produttività e dovrà essere attentamente valutato nel momento in cui si predispongono i canali di comunicazione attraverso il sito internet e i social network.

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