fbpx
fare local seo

Local SEO: perché è importante

Il termine SEO (Search Engine Optimization) indica tutte le attività e strategie che vengono messe in pratica online per migliorare il posizionamento organico di un sito nei risultati quando viene effettuata una ricerca specifica su Google.

Ovviamente le tipologie di ricerche online possono avere differenti scopi: scegliere il prodotto o il servizio migliore, informarsi riguardo un argomento specifico, cercare il servizio o l’attività che interessa nel raggio di pochi chilometri.

Cosa è la Local SEO

Nell’ambito delle ricerche locali che si focalizzano sul miglioramento della visibilità di un’azienda locale nei risultati dei motori di ricerca, risulta di fondamentale importanza applicare una strategia di ottimizzazione, detta anche Local SEO.

Potrebbe interessarti anche:  Local SEO: cos'è e come si fa

I risultati che compaiono nei risultati di ricerca locale in genere rispondono ad una domanda prevista ‘vicino a noi’ e il motore di ricerca capisce che ci sono vincoli geografici alla ricerca.

Utilizzando strategie di ottimizzazione della ricerca locale, le aziende possono migliorare la loro visibilità per i termini correlati alla loro attività e ai loro prodotti o servizi.

Una delle agenzie specializzate più efficace per raggiungere risultati ottimali in questo settore è webhosting.it, che offre un ampio raggio di servizi inerenti alla costruzione e all’ottimizzazione di un sito. Dall’acquisto del dominio, all’offerta di hosting e di strategie SEO.

Perché la Local SEO è importante per le piccole imprese

Ad oggi, quasi la metà di tutte le query di Google corrispondono a ricerche locali.

Anche quando qualcuno esegue una tipica ricerca quotidiana, le possibilità che Google mostri attività commerciali locali nelle vicinanze rimangono molto alte.

Quindi, perché per le piccole e medie imprese locali risulta fondamentale mettere in pratica una strategia di Local SEO?

Negli ultimissimi anni, Google ha registrato un aumento del 900% nelle ricerche che includono le frasi ‘vicino a me oggi’ oppure ‘nei dintorni’ oppure ‘stasera’.

Nel tentativo di soddisfare al meglio le esigenze dei suoi utenti, Google ha iniziato a fornire più risultati per ricerche geografiche basate su:

  • prossimità;
  • rilevanza;
  • prominenza.

Questo vuol dire che, se l’attività è vicina a dove un utente sta conducendo la ricerca, offre servizi o prodotti che potrebbero cercare e ha ottimizzato le schede di attività commerciali locali, è più probabile che possa essere trovata da potenziali clienti online.

Resta fondamentale che, una volta che l’utente ha trovato l’attività che gli interessa, questa sia strutturata online in modo da poter fornire la risposta o il servizio ricercato nel minor tempo possibile e con una soddisfazione piena da parte del cliente.

Quali sono i vantaggi della SEO locale

La Local SEOrappresenta una soluzione di marketing conveniente per le imprese, oltre ad ottenere una migliore visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google. Investire nella SEO locale, per cui, presenta numerosi vantaggi per le piccole attività.

Sebbene la gestione delle informazioni aziendali nelle directory online richieda tempo e impegno, in genere è possibile impostare gratuitamente elenchi di attività commerciali locali sul Web con strumenti come Google My Business e Facebook, il che rende la SEO locale un’opzione più conveniente per la pubblicità online.

Il 75% dei consumatori che cerca un’attività locale, visita un negozio entro cinque chilometri dalla sua posizione.

Quindi, se l’impresa o il servizio viene trovato nei risultati di ricerca locale o in Google Maps, c’è una maggiore possibilità di acquisire nuovi contatti.

Ben l’80% delle ricerche locali eseguite su dispositivi mobili si convertono in vendite.

Ciò può essere attribuito al fatto che la Local SEO mostra l’attività al cliente nel momento esatto in cui sta cercando un prodotto o un servizio, rendendolo molto più propenso ad acquistare o almeno a chiedere maggiori informazioni.

La ricerca locale può aiutare a escludere gli utenti che non sono propensi a contattare la tua attività.

Questo non perché i motori di ricerca si impegnano per nascondere le aziende ai clienti, ma perché vogliono fornire risultati pertinenti basati sulla vicinanza e sull’intento.

Come le piccole imprese possono utilizzare la Local SEO

Le azioni una piccola impresa può intraprendere per aumentare la visibilità nelle SERP locali sono differenti e con diversi gradi di difficoltà.

È importante affidarsi ad agenzie specializzate per la gestione di strategie SEO locale.

Ad ogni modo possiamo descrivere in breve alcuni dei metodi più comuni:

  • assicurarsi che le informazioni di contatto e descrizione dell’attività siano corrette ed utilizzate in un formato coerente ogni volta. Questo aiuta i motori di ricerca a fidarsi dei dati comunicati online;
  • ottimizzare l’impostazione degli elenchi di attività commerciali locali nei principali motori di ricerca e directory aziendali online come Google My Business e Facebook. Ciò rende più facile per i motori di ricerca verificare che l’attività sia legittima e che i suoi dati siano corretti;
  • impostare e mantenere un profilo Google My Business ben organizzato e con informazioni sempre aggiornate. Creando un profilo Google My Business, é possibile inserire le informazioni sull’attività direttamente in Ricerca Google e Google Maps. Per non parlare del fatto che essere su Google My Business consente di monitorare le recensioni aziendali su Google, aggiornare rapidamente gli orari;
  • rispondere regolarmente alle recensioni (sia positive che negative). Prendersi il tempo per rispondere alle recensioni online mostra ai clienti che si considerano importanti i pareri degli utenti e questo atteggiamento può, senza dubbio, essere un segnale positivo per il ranking di ricerca locale. Sebbene ottenere più recensioni aziendali possa richiedere un certo impegno, una volta che si inizia a riceverle, bisogna essere pronti a rispondere, indipendentemente dal fatto che le recensioni siano positive o negative.
Potrebbe interessarti anche:  Come scegliere al meglio un'agenzia SEO: 4 consigli utili

Lascia un commento