immagini senza copyright

Dove trovare immagini gratis? 4 siti con immagini senza copyright

Sappiamo bene che sia nel web che nel graphic design è molto importante associare ad ogni progetto le immagini più adatte. In particolare quando si tratta di siti personali o piccoli progetti dove il budget è molto limitato diventa difficile acquistare foto da siti tipo Fotolia o iStockPhotos, quindi si opta per qualcosa di gratuito. Scopriamo, dunque, dove reperire immagini senza copyright gratuitamente.

Molto spesso viene adottata una soluzione sbagliatissima, ovvero cercare le immagini su Google. Non tutti sanno, però, che Big G non distingue le immagini coperte da copyright da quelle utilizzabili liberamente, e per questo motivo può capitare di utilizzare immagini di cui non abbiamo nessun diritto/autorizzazione.

Allora oggi vi presento 4 ottimi siti con enormi archivi di foto libere da diritti, scaricabili anche in alta risoluzione assolutamente gratuite. In alcuni potrebbe essere necessaria la registrazione (gratuita).

Pixabay

pixabay

Tra i servizio di foto stock gratuiti, Pixabay è, per me, uno dei migliori (se non il migliore). Dopo essere andati su www.pixabay.com, non ci resta che ricercare l’immagine più adatta alla nostra esigenza tra oltre 1 milione di immagini a disposizione. Non necessita di registrazione e tutte le immagini sono utilizzabili liberamente (anche per scopi commerciali, senza attribuzione).

Morguefile

morguefile

Morguefile è una directory di fotografie davvero ricca ed interessante, con oltre 350.000 immagini scaricabili gratis. Le immagini sono di qualità medio-alta, possono essere utilizzate liberamente sia per uso personale che commerciale (a condizione che non vengano vendute). Per scaricarle non è necessaria la registrazione.

 

Freerange Stock

freerange stock

Anche Freerange Stock ha un bella banca immagini ad alta risoluzione. Le immagini si possono utilizzare sia per uso personale che commerciale. Qui è obbligatoria l’iscrizione (gratuita).

RgbStock

rgbstock

RgbStock non ha tante immagini come gli altri elencati (circa 100.000), ma la qualità è tra le migliori. Necessita di registrazione.

 

Ciascun sito ha delle regole d’uso diverse, ti consiglio quindi di leggere per bene i permessi per evitare problemi di licenza. Ho preferito segnalarne solo 4 per non confonderti con troppe risorse (io uso principalmente Pixabay). Ovviamente, però, se conosci altri siti interessanti da aggiungere alla lista, ti prego di segnalarli nei commenti.

Lascia un commento