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SEO e link building fai da te: gli errori da non commettere

Per rendere davvero efficace la propria strategia SEO è fondamentale conoscere bene le tecniche di base. Uno degli argomenti più importanti è la link building e tutto l’attento lavoro che questa comporta. Vediamo quindi il caso della link building fai da te e quali sono gli errori da non commettere.

Cos’è la link building

Viene definito link building il processo attraverso il quale si costruiscono dei collegamenti verso il proprio sito (da siti correlati) affinché questi ultimi favoriscano il posizionamento nei motori di ricerca. Si tratta di una fase molto importante ed è necessario che venga effettuata nel modo corretto. Per questo motivo è necessario prestare grande attenzione agli errori nella link building fai da te per non vanificare tutto il resto del lavoro svolto.

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Link building fai da te: quali sono gli errori da non fare

Acquistare articoli pubblicitari

Google vieta categoricamente l’acquisto di link e tende a non considerare i link rilevati come tali. Per cui, occorre evitare comunicati stampa ed etichette come “Articolo sponsorizzato”, Articolo pubblicitario” e simili per non vanificare il lavoro fatto per l’acquisizione del link.

Non valutare la qualità del link

Grazie ai numerosi SEO tool disponibili è possibile conoscere la qualità di un sito e valutarne autorevolezza, presenza di link spam e traffico, soprattutto di quello che andrà ad ospitare il link. Saltare questo passaggio non è quindi giustificabile in alcun modo, poiché tanto importante quanto semplice ed immediato. Si consiglia quindi di verificare lo stato di salute del sito a cui si fa riferimento, studiarne il profilo backlink ed il traffico generato.

Fare pubblicazioni su siti spam

Se il sito scelto ospita solo spam, la reputazione personale può affossarsi molto rapidamente. In questo caso Google verrebbe influenzato negativamente, con conseguente penalizzazione e pessimo posizionamento.

Non usare i link NOFOLLOW

Questi elementi non servono per il posizionamento in sé, ma vengono comunque considerati dai motori di ricerca e fanno quindi da social signal per Google.

Creare schemi di link

Gli schemi di link sono procedure finalizzate a manipolare il posizionamento di siti e vengono ovviamente considerati in automatico da Google come sbagliati.

Avere tutti link con anchor text manipolative

Le anchor text sono tra gli elementi più complessi nel mondo del link building, perché chiariscono ai motori di ricerca in che consiste la pagina che si sta linkando. L’errore da evitare assolutamente è presentare una corrispondenza esatta con la keyword che si vuole posizionare, dato che Google intende tutto questo come una forzatura.

Non diversificare le anchor text e le pagine linkate

Usare sistematicamente la stessa anchor text rappresenta un approccio errato e decisamente non strategico. Il lettore deve essere incuriosito tanto da cliccare e perché ciò avvenga serve un contesto creato a regola d’arte. I link devono poi variare e non rimandare tutte alla stessa pagina. Per conoscere quali anchor e pagine linkare, ti consigliamo di usare questo trucchetto spiegato su seoeposizionamento.it.

Pubblicare contenitori di link su PBN

Google si occupa anche di evitare ogni link mirato a manipolare il posizionamento di un sito o il PageRank. Per pubblicare link su PBN è dunque indispensabile che queste siano adeguatamente strutturate ed organizzate, verificando ad esempio le registrazioni dei domini, server, indirizzi IP e collegamenti a tool Google.

Essere off topic

Rilevanza e pertinenza dei contenuti sono fattori determinanti per quanto riguarda il ranking su Google. Ciò a cui si deve puntare è quindi avere un link da un sito che stia trattando argomenti in linea a quelli del sito che si vuole collegare.

 

Questi sono i principali errori da non commettere nella link building fai da te. La strada è tortuosa, ma non impossibile se si presta attenzione a piccoli quanto importanti accorgimenti.

Impiegare un po’ di tempo nelle prime fasi eviterà la necessità di rimettere mano al sito in momenti successivi. Un vero e proprio investimento in termini di tempo e lavoro.

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