Come funziona Google AdWords

Come funziona Google AdWords

AdWords, diventato Google Ads a partire dal 25 luglio 2018, è il servizio messo a disposizione da Google per la creazione, la gestione ed il monitoraggio di campagne di advertising sul noto motore di ricerca Google e all’interno di siti web. Ma come funziona Google AdWords? Come avviare una campagna? Come ottimizzarla? Conviene utilizzarlo? Scopriamolo insieme.

Google AdWords è utile?

Come anticipato precedentemente, AdWords è un servizio pubblicitario e, quindi, uno strumento per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti o servizi attraverso il web. Google AdWords fa parte degli strumenti della SEA (Search Engine Advertising) e consente di creare annunci “pay per click”, ovvero annunci pubblicitari a pagamento (per click) su Google che abbiano come obiettivo l’incremento delle visite e delle conversioni su un determinato sito web. Dunque, le campagne AdWords, essendo comunque una forma pubblicitaria, possono risultare sicuramente utili: naturalmente, la loro efficacia dipende, come in qualsiasi pubblicità, dal tipo di attività che si va a sponsorizzare e dall’ottimizzazione delle campagne stesse.

Come funziona Google AdWords

Per utilizzare Google AdWords bisogna avere un account Google. Dopodiché, basta andare su www.ads.google.com ed effettuare l’accesso. A questo punto, ti verrà mostrata una pagina che riporta una “panoramica” dei dati delle campagne. Qui, dunque, troverai clic, impressions, costo delle campagne da te avviate (e delle parole chiave relative) e alcuni dati (come quelli demografici, ad esempio) dei loro risultati.

Per avviare una nuova campagna, clicca su “Campagne” nella colonna sulla sinistra e successivamente sul segno “+” della schermata che si aprirà. A questo punto, seleziona il tipo di campagna che vuoi creare e segui le istruzioni della piattaforma. Se mastichi un po’ di marketing, non dovresti trovare grosse difficoltà; in caso contrario, contattaci inviandoci una mail (basta cliccare sull’icona a forma di busta che trovi nel footer) e cercherò di aiutarti.

Google AdWords funziona davvero?

Creare una campagna AdWords significa avviare una campagna pubblicitaria. Come ogni campagna pubblicitaria, Google AdWords può non portare ai risultati sperati. Ogni campagna AdWords necessita di ottimizzazione ed il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un consulente AdWords, se non si è esperti. Non ottimizzare una campagna significa, spesso, sprecare del budget, rischio che difficilmente si corre se ci si affida ad un esperto in materia. Prima di avviare una pubblicità di successo su AdWords occorre fare un’analisi dei competitors, studiare il target di riferimento, effettuare un’analisi delle keywords e svolgere tante altre attività che solo un esperto di SEA sa fare.

Lascia un commento