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Come fare web marketing

Come fare web marketing

Stai avviando una nuova attività o vuoi far crescere quella già avviata e molti conoscenti ti hanno consigliato di fare web marketing? Beh, a dire il vero non si sbagliano in quanto oggi il web marketing può mettere realmente il turbo alla tua attività.

Abbiamo già visto perché investire nel web marketing, andiamo a scoprire quindi come fare web marketing.

Il web marketing, o marketing digitale, è l’insieme di tutte le tecniche che sfruttano il web per vendere un prodotto. Ci sono centinaia, se non migliaia, di aziende che basano il loro core business sul web. Prima di scoprire come fare web marketing, vediamo quali sono gli strumenti digitali che abbiamo a disposizione oggi per vendere online.

Strumenti per vendere online

  1. SEO. Il primo strumento che mi sento di consigliarti è la Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca al fine di posizionarlo in prima pagina su Google (e non solo) per determinate parole chiave. Fare SEO è consigliato perché si intercetta un pubblico caldo: sui motori di ricerca sono i clienti a cercare noi, di conseguenza, posizionandoci per determinate keywords, avremo un rapporto conversioni/visitatori più alto rispetto agli altri tipi di pubblico.
  2. Facebook/Instagram Ads. La pubblicità sui social è quella parte a pagamento del social media marketing. Ti assicuro che, oggi, pubblicare sui social network senza sponsorizzare i propri contenuti è quasi inutile, a meno che non si faccia viral marketing.
  3. Google Ads. Come guadagnano i motori di ricerca? Se non ne eri a conoscenza, anche i motori di ricerca guadagnano con le pubblicità. Ad esempio, attraverso il servizio Google Ads, puoi mettere in evidenza i tuoi prodotti o i tuoi contenuti sul motore di ricerca per antonomasia.

Ce ne sono tanti altri ma quelli sopraelencati sono i principali strumenti per vendere online. Dunque, andiamo a scoprire come fare web marketing.

Come fare web marketing

Il web marketing, al pari del marketing tradizionale, rappresenta un mondo vastissimo di tecniche e strategie per vendere online. Naturalmente, in un solo articolo non è possibile spiegare tutte le tecniche di marketing digitale esistenti ed attuabili oggi, ma posso darti delle dritte sei ti stai avvicinando ora a questo mondo.

Se la tua attività è basata sulla vendita di prodotti emozionali, ti consiglio di investire nel social media marketing ed in particolare in Facebook Ads o Instagram Ads. Inizia a pubblicare ed a sponsorizzare i tuoi prodotti sui social e monitora costantemente le tue campagne; solo testando ed imparando dai propri errori puoi imparare realmente ad investire sui social.

Per gli shop online di abbigliamento, telefonia ed, in generale, di tutti i prodotti di consumo (o quasi tutti), consiglio di investire sulla SEO e su Google Ads. Le persone ricercano quotidianamente questi prodotti sui motori di ricerca e, naturalmente, essere in testa alle pagine dei risultati di ricerca può aiutarti a vendere sul tuo negozio online.

Non è semplice imparare a sfruttare il web per vendere. Se non hai intenzione di sprecare del budget prima di diventare esperto, affidati ad un’agenzia di web marketing professionale. Se vuoi sapere, ad esempio, quali sono le migliori agenzie di Milano sulla SEO, digita “Agenzia web Milano” su Google e contatta quelle che appaiono nei primi risultati di ricerca. Sicuramente non sono lì per caso!

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