Il commercio elettronico, in questo periodo, sta acquistando sempre maggior rilievo nell’economia nazionale ed internazionale. Come avere successo in questo campo?
Abbiamo chiesto a Giovanny Giraldo di Vincimpresa, sviluppatore di siti e e-commerce a Cremona, quali siano, secondo lui i passaggi rapidi per il successo di un e-commerce. Ma scopriamo prima perché aprire un e-commerce e quali sono le principali difficoltà del commercio elettronico.
L’e-commerce rappresenta quella famosa economia 2.0 a cui tutti stanno guardando: un mercato che integra la tecnologia e i social network tanto per espandere la propria rete clientelare, quanto per migliorare le operazioni interne all’azienda.
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Perché è importante aprire un e-commerce
Se c’è una cosa che il Coronavirus ci ha insegnato, più delle altre, è che ognuno di noi deve avere la capacità di reinventarsi di fronte alle difficoltà. Questo vale anche per l’economia: in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, ci sono aziende che si sono distinte tra i competitors e che sono state addirittura in grado di aumentare il proprio fatturato. Il segreto? Sbarcare su Internet.
Questo strumento potenzialmente infinito, che altro non è se non una finestra sul mondo intero, è la vera chiave del successo nel 2020. Bisogna cercare di ampliare il più possibile i propri orizzonti e dimenticarsi di quel concetto di economia chiusa, provinciale, strettamente legata al territorio.
È difficile avere successo con un e-commerce?
Assolutamente no. Per molti versi la tecnologia è ancora vista come un male non necessario, un grattacapo da evitare, ma la verità è che sono più i benefici che porta degli ostacoli da superare per far sì che funzioni. Inoltre, stanno nascendo migliaia e migliaia di aziende specializzate nello sviluppo e nella crescita degli e-commerce online.
Grazie al pagamento di una cifra relativamente bassa, saranno loro a sviluppare il sito e le eventuali funzioni connesse: il percorso di inizio è veramente breve e facile. Più complicato, invece, è pubblicizzare adeguatamente il proprio sito, farlo crescere di ranking dei risultati di ricerca, indicizzarlo, etc.
E-commerce e artigianato… lei crede che siano due concetti antitetici o si potrebbe trovare un compromesso? Questa cosa che Internet sia rivolto esclusivamente alle grandi multinazionali, ai marchi dal fatturato a sette cifre, è solo un pregiudizio.
L’artigianato può espandere i propri orizzonti di vendita su Internet, può arrivare a farsi conoscere e a conquistare migliaia di persone in tutto il mondo. Questo non significa denaturare l’azienda, ma semplicemente portarla al passo con i tempi e sfruttare ciò che Internet ha da offrire.
I passaggi rapidi per il successo di un e-commerce
Secondo Giovanni Giraldo, per far decollare il proprio e-commerce, occorre:
- avere sempre presente il target di clienti ai quali ci si vuole rivolgere e adattare di conseguenza la grafica e la comunicazione dell’e-commerce stesso;
- non sprecare risorse e denaro se non si ha chiaro quali siano gli interessi del proprio pubblico: il Web difficilmente perdona errori comunicativi, oppure addirittura il sito potrebbe rimanere nell’oblio;
- selezionare i prodotti giusti: la scelta dev’essere ampia ma non dispersiva. I prezzi devono essere in linea con la media dei competitors e le descrizioni dei prodotti devono essere veritiere e puntuali;
- saper raccontare una storia oltre a vendere: le persone vogliono sapere cosa ci sia dietro all’azienda, quali siano i suoi valori, per decidere se potersi fidare o meno. Anche questa scelta deve essere calibrata a seconda dei pensieri e della sensibilità del proprio target di riferimento;
- affidarsi a persone competenti per la realizzazione dell’e-commerce o a piattaforme online semplici ed efficaci: no a perdite di tempo con specchietti per allodole;
- la comunicazione: promuovere il brand sui social network, tramite il passaparola dei clienti, con pubblicità su altri siti web è la chiave per far conoscere l’azienda a più persone possibili.
Inoltre, gli abbiamo chiesto:
“Cosa consiglia a chi si vuole imbarcare in questa nuova avventura?”
e Giovanni, da buon consulente con tanta esperienza alle spalle, ha voluto ribadire:
“Non mollate mai, gli sforzi vengono sempre ripagati, ma non sempre scalare le vette del Web è facile. Bisogna armarsi di pazienza e soprattutto di resilienza“.