fbpx
local seo

SEO per siti di medici: come posizionarsi localmente

Se anche tu sei un appassionato di marketing ed informatica, avrai sicuramente letto da qualche parte delle cosiddette tecniche di SEO.

Esse sono, infatti, delle strategie che permettono di aumentare la visibilità del proprio sito nei motori di ricerca. Mediante l’analisi del search intent1 dei tuoi lettori e uno studiato uso delle parole chiave all’interno dei contenuti del sito, potrai battere la concorrenza di altri siti e classificarti più in alto nelle SERP2. E non è sicuramente un dettaglio trascurabile.

Riesci già a posizionarti in prima pagina per determinate ricerche su Google? È fondamentale ottenere un buon posizionamento. Altrimenti, nessuno visiterà il nostro sito e nessuno comprerà il servizio o prodotto che stiamo cercando di vendere.

A questo punto, leggendo queste righe ti starai chiedendo come si potrebbe aumentare la visibilità del tuo sito web. Spesso le aziende o anche i piccoli imprenditori si avvalgono di esperti SEO, ma questo non è sempre necessario. Con un po’ di tempo e pazienza sarà possibile attuare un’ottima strategia SEO anche da soli. Se sei un medico e vuoi scoprire come posizionarti per le ricerche locali, continua a leggere l’articolo.

SEO per siti medici: come posizionarsi

Qualsiasi sia la tua attività, come prima cosa bisogna individuare le parole chiave relative al tuo settore. In questo caso stiamo cercando di posizionare un sito che offre servizi medici. L’obiettivo non è quello di vendere un prodotto fisico, ma un servizio.

Innanzitutto, bisognerà lavorare su dei contenuti validi e originali. Quando si parla di contenuti web, questi non sono altro che tutto ciò che è scritto all’interno della pagina web. Dalla “mission” dell’azienda nella home page, ai servizi offerti, fino alla pagina dei contatti.

All’interno di questi contenuti sarà necessario inserire le parole chiave relative alle attività e ai servizi svolti dal studio medico. Fondamentale sarà redigere testi esaustivi ed originali, che in qualche modo ti contraddistinguano da quelli già presenti in rete.

Inoltre, ti suggeriamo di essere il più specifico possibile. Ad esempio, qualora sia specializzato in medicina dello sport, dovrai puntare su questo. All’interno del tuo sito, crea pagine basate sulle parole chiave correlate a questa branca.

Il trucco sta nell’immedesimarti nel tuo paziente. Poniti una domanda: cosa digiterà nella barra delle ricerche un utente che ha bisogno di una visita specialistica per l’attività sportiva?

Per ampliare le possibilità di essere trovato, inserisci ad esempio: “visita sport”, “medico sport”, anche “medico per visite calcio” potrebbe essere un insieme di parole chiave efficace.

Se, invece, desideri posizionarti localmente, ovvero per le ricerche relative alla tua città (e ai dintorni), devi applicare i principi della Local SEO.

Local SEO: qualche esempio pratico

Un altro dettaglio da inserire assolutamente nel sito è dove si trova il tuo studio. Se sei di Udine ad esempio, non potrai permetterti di perdere un paziente che cerca: “visita sport a Udine”.

Anche la città, o addirittura il quartiere o la zona se sei in una grande città, è una parola chiave da inserire. Questo non solo per attirare chi cerca una visita nella tua città, ma anche per evitare che nel tuo sito faccia un salto chi cerca una visita, sempre per lo sport, ma a Pescara. Per avere un esempio concreto, puoi visitare la pagina relativa al servizio di chirurgia bariatrica a Milano della dott.ssa Torselli.

Attenzione: è molto importante anche escludere utenti che non sono interessati ai tuoi servizi. Ti consigliamo di essere il più preciso possibile nell’inserimento delle parole chiave. Chi finisce a navigare tra le pagine del tuo sito web dovrà lasciarlo con una prenotazione presso il tuo studio. La Local SEO è anche questo.

Adescare utenti con delle parole chiave un po’ “ruffiane” che poi faranno abbandonare immediatamente il sito, non fa altro che abbassare il valore o rating dei contenuti. Facendo così il tuo sito web perderà posizioni.

Ovviamente, lo stesso discorso va applicato ai servizi. Se non sei un dermatologo, non inserire mai parole che possano far accedere al tuo sito un paziente in cerca di quel medico specializzato.

Adesso le basi le hai. Sai a grandi linee come muoverti e ragionare in ottica SEO. Non rimane che iniziare ad operare sul sito e scalare posizioni sui motori di ricerca!


Approfondimenti

  • Search intent: l’intento di ricerca degli utenti celato nelle keyword.
  • SERP: pagina dei risultati del motore di ricerca.

Lascia un commento