fbpx
Quanto guadagna un web designer

Quanto guadagna un web designer

È difficile rispondere a questa domanda essendo che non esiste un numero stabilito. Infatti un web designer può prendere uno stipendio minimo di 1.100 euro al mese fino a superare i 2.300 euro. Tutto dipende dalle capacità e dalla esperienza delle quali dispone il web designer.

Naturalmente dipende anche dalle sue modalità di impegno con la loro possibilità di scegliere un percorso da professionisti liberi oppure possono scegliere anche un percorso aziendale.

Nel primo caso, come, ad esempio, in quello del web designer Simone Momo, si guadagnerà in base ai progetti che si riuscirà a prendere in carico. In queste circostanze il suo guadagno può variare tra tempistiche e le ore impegnate per concludere il progetto oppure scegliere di essere pagati ad ore. Insomma è proprio il web designer che in base alle opportunità e alla sua esperienza acquisita in questo settore a determinare il valore delle sue prestazioni.

In questo caso il datore del lavoro sarà libero di accettare o meno le condizioni imposte dal web designer. Per questo motivo è difficile stabilire un guadagno esatto di un web designer che decide di lavorare come libero professionista è di fare fronte a questo mercato che è sempre più in crescita. Infatti sono sempre più gli studenti che decidono di proseguire gli studi in questo settore essendo visto come una professione del futuro.

Bisogna chiarire che per diventare un professionista in questo settore non necessariamente bisogna conseguire un titolo di studio essendo che si può anche imparare autonomamente. L’esperienza è quella che riesce a fornire ad un web designer una vera e propria professione in questo campo.

Qual’è lo stipendio di un web designer

Un percorso aziendale per un web designer si divide in tre fasce principali. Infatti per chi vuole fare carierà in una compagnia di graphic design deve iniziare da una posizione junior. Essere un web designer junior significa ricevere uno stipendio minimo che può arrivare ad un guadagno di 15.000 fino ai 23.000 euro all’anno.

Questa differenza varia dall’esperienza che un graphic designer può avere e ovviamente anche dall’azienda disposta a fare un contratto per le sue prestazioni. Quindi come quasi tutti i lavori nel settore tecnologico bisogna sempre iniziare dal basso e fare da gavetta per riuscire ad ottenere un posto importante in queste aziende.

Una volta raggiunto l’esperienza necessaria ed essersi acquistato la fiducia del proprio datore di lavoro si entra a fare parte della fascia media di web o graphic designer della azienda. In questa fascia lo stipendio varia con una media dai 25.000 fino ai 39.000 all’anno. Questo ovviamente dipenderà anche dalle skills acquistate durante questo percorso lavorativo che diventano poi indispensabili sia per l’azienda che per i propri clienti. La professionalità di un web designer a questo punto conferirà un potere decisionale definitivo per le funzionalità di un sito, blog oppure e-commerce.

La terza categoria del percorso aziendale è anche il ruolo di un web designer senior. In questo stato la figura diventa realmente indispensabile per le aziende che oltre ad usufruire delle competenze di un web designer professionista avrà anche la consulenza di un esperto in settore per migliorare in ogni aspetto. In questo titolo il web designer senior può guadagnare una media di 30.000 fino ai 65.000 euro all’anno. Come potete vedere con pazienza e duro lavoro lo stipendio di un web designer può veramente raggiungere cifre considerevoli.

Come diventare un web designer

Come abbiamo menzionato sopra anche se conviene iniziare da un titolo di studio, non è strettamente necessario conseguire una laurea specifica. Infatti quello che farà la differenza sarà l’esperienza che si acquisisce solamente lavorando in questo settore. Essendo una professione ancora giovane investire in questo settore può risultare una scelta ideale per tutti gli appassionati di design e di grafiche.

Potrebbe interessarti anche:  10 regole fondamentali per la creazione di un logo

Per diventare un web designer è sempre consigliato cominciare dai software di grafica, praticare le nozioni acquisite e sperimentare sempre di più. Infatti quando si parla di un web designer o graphic designer si parla di una figura professionale in cui convergono varie abilità e conoscenze del settore. Anche conseguire corsi specifici risulterebbe una scelta ideale per acquisire velocemente le nozioni base.

Lascia un commento