fbpx
hosting wordpress

Quale hosting scegliere per WordPress

La scelta dell’hosting per WordPress deve essere fatta con molta attenzione, e secondo alcuni criteri precisi di valutazione. Molto spesso purtroppo, si mette davanti a tutto il fattore economico, ma in determinate situazioni un risparmio di poche decine di euro può rivelarsi in realtà un costo per il futuro, derivante dalle scarse performance del sito.

Condizione che chiaramente può portare a mancati realizzi. Con questo presupposto, vediamo insieme quale hosting scegliere per WordPress.

Cos’è un hosting WordPress

Abbiamo detto che dall’host dipendono buona parte delle prestazione di una pagina internet. Un servizio di hosting dunque non è altro che un servizio di rete che offre un server con un determinato spazio, al cui interno sarà possibile caricare tutti i file necessari per la creazione del sito.

Gli hosting per WordPress, a differenza di altri però, hanno la particolarità di offrire precise funzionalità destinate proprio ad una gestione ottimale di WordPress.

Alcune soluzioni ad esempio includono funzioni di “Super Cache”, che attraverso una serie di configurazione permette di velocizzare sia WordPress che, di conseguenza, l’intero sito.

Quando un pacchetto hosting viene etichettato come “hosting WordPress“, significa che venderà un server, su cui è installato molto probabilmente Linux, sistema operativo che permette di sfruttare pienamente le funzionalità di WordPress stesso.

A questo dobbiamo anche aggiungere che gli hosting specifici includono altre funzionalità che consentono l’installazione di WordPress in pochi secondi, che tra l’altro verrà aggiornato automaticamente. Infine, ma non da ultimo, anche tutta una serie di opzioni davvero molto utili, come quelle per la creazione e la gestione dei backup, dei database, e molte altre ancora.

Potrebbe interessarti anche:  Hosting e SEO: quanto conta il server per il posizionamento del tuo sito

Quale hosting scegliere per WordPress

Scegliere l’hosting per WordPress può risultare complesso, e determinare in maniera assoluta quale sia il migliore probabilmente non è possibile. Le esigenze di chi gestisce un blog per diletto infatti, sono ben differenti da quelle di chi deve far funzionare un grosso e-commerce.

Ad ogni modo, alcuni criteri di valutazione riguardano in prima battuta il servizio assistenza, le modalità di backup, la possibilità di creare domini e database illimitati, lo spazio e la banda a disposizione, e molto altro ancora.

Con questi presupposti, le alternative sulla piazza sono numerose. Di seguito alcune tra le principali:

  • Supporthost: il provider punta tutto sulla velocità dei server e sulla loro sicurezza. Diversi sono i fattori che contraddistinguono il servizio hosting WordPress di SupportHost dalla concorrenza, ma il supporto rapido disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, risulta sicuramente determinante. Soprattutto nel momento in cui il sito web è legato ad un’attività commerciale, avere un punto di riferimento in grado di intervenire velocemente è fondamentale. Al contrario, si rischiano danni economici non indifferenti;
  • Siteground: considerato come uno dei migliori hosting WordPress, permette la scelta della locazione del server. Tra le principali troviamo Amsterdam, Singapore, Londra, ed altre ancora. Nei vari pacchetti sono inclusi chiaramente i backup giornalieri automatici, la migrazione gratuita di WordPress, ed un ottimo servizio assistenza disponibile anche in questo caso 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Vhosting. Il servizio offre un hosting dedicato a WordPress e un buon assortimento di pacchetti differenziati per prezzi e caratteristiche. Questo permette di fare la scelta del piano specifico sulle proprie esigenze. Dotato di un pannello di controllo particolarmente intuitivo e di facile apprendimento, Vhosting offre un servizio di assistenza particolarmente efficiente, disponibile via chat e su Skype.

Abbiamo visto quale hosting scegliere per WordPress. Come detto, l’offerta è piuttosto eterogenea, ma in sintesi il consiglio è quello di non prestare particolare attenzione ai costi, che spesso differiscono di pochi euro, quanto al tipo di servizio offerto e alle opzioni che permettono di ottenere un hosting ritagliato su misura per le proprie necessità.

Lascia un commento