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esternalizzare ufficio marketing

Perché esternalizzare il proprio ufficio marketing

Avere un reparto marketing all’interno della propria azienda è fondamentale. Ogni azienda vive grazie a nuovi e vecchi clienti che effettuano acquisti e portano denaro. Per perseguire questo ovvio concetto ci sono almeno due strade:

  1. avere uno o più esperti di marketing, di advertising, di creatività e di digital all’interno della propria azienda, come dipendenti;
  2. avere uno o più figure descritte sopra in outsourcing, non assunte dall’azienda ma assoldate a seconda delle esigenze specifiche.

Avere un comparto marketing in outsourcing: vantaggi e svantaggi

Esternalizzare il proprio ufficio marketing è una scelta che sempre più aziende stanno considerando e adottando.

Innanzitutto è una scelta di imparzialità. Si sa che l’aziendalismo è, in Italia, un fenomeno ancora largamente diffuso. Un dipendente di un’azienda X, raramente si prenderebbe la responsabilità di sostenere la propria visione in merito al marketing aziendale, anche andando contro i dettami impartiti “dai piani alti”.

La tendenza tipica è quella di seguire le linee guida aziendali, anche se obsolete o fuorvianti, per evitare di mettere a rischio il proprio posto di lavoro.

Un comparto marketing esterno, invece, solitamente segue più aziende contemporaneamente. Eventuali interruzioni di collaborazione con l’azienda committente non rappresenterebbero un grosso trauma, avendone altre che possono ammortizzare il contraccolpo.

Questo fa sì che un consulente marketing esterno non si faccia troppi problemi a indicare una rotta sincera e profittevole, seppur non in linea con la vision aziendale. Nonostante possa portare a qualche frizione, il consulente marketing esterno sa che avallare scelte errate farebbe di lui il primo responsabile di eventuali insuccessi.

Proporre e imporre una via più proficua sarà sempre la sua prima regola, anche se tale via non sia propriamente “aziendalista”.

Un consulente o ufficio marketing esterno vede la situazione in modo distaccato

Molto probabilmente, il consulente o il team marketing esterno, non frequenteranno la sede dell’azienda committente con assiduità. Spesso si tratta di un lavoro completamente da remoto. Essere fuori dalla quotidianità aziendale aiuta a prendere decisioni asettiche, non dettate da relazioni, conflitti, preconcetti, usi e abitudini proprie di quell’azienda. Così facendo, si avrà un punto di vista distaccato, onesto e globale.

L’ufficio marketing in outsourcing ha spesso clienti diversi in contemporanea

Il comparto marketing NON assunto internamente, può avere altri clienti nello stesso momento in cui sta lavorando per la tua azienda. Dopo essersi accertati che non vi siano aziende concorrenti rispetto alla tua nel portafoglio clienti del consulente esterno, sarà possibile beneficiare della sua contaminazione con altre realtà.

Cosa significa: un esperto marketing che lavora per anni con una sola realtà affronterà tematiche legate unicamente a quella realtà.

Un esperto marketing che lavora con più realtà aziendali (in contemporanea o meno) avrà una casistica più ampia, più input, più casi studio, più elasticità decisionale e maggior capacità di trovare la soluzione giusta per la situazione che incontrerà.

Un ufficio marketing esterno costa di meno

Arriviamo alla parte economica. Quanto ti costa un dipendente? Quanto tempo ci metti a formarlo? Quanto tempo ci vuole prima di vedere dei risultati? E nel frattempo la tua azienda come sopperisce?

Un consulente marketing (o ufficio marketing) esternalizzato, innanzitutto costa molto meno. Anche fino al 60% in meno.

Un consulente marketing esterno è subito pronto, non va formato perché ha già decine di situazioni analoghe alle spalle e ti fa arrivare prima ai risultati richiesti in fase di selezione.

Inoltre, esternalizzare l’ufficio marketing ti consente di non avere adempimenti burocratici da considerare (sicurezza sul lavoro, scatti, TFR, welfare aziendale ecc.). Ti consente una più facile gestione del tuo tempo, ti offre la soluzione più in linea con le esigenze, la struttura, i budget, i tempi e le caratteristiche della tua azienda.

Per riepilogare, avere un ufficio marketing esternalizzato in outsourcing è la soluzione ideale per mantenere una struttura aziendale agile e, contemporaneamente, con una forza d’impatto maggiore sul mercato.

Se vuoi conoscere da vicino come funziona un ufficio marketing esternalizzato e come questo può apportare valore alla tua azienda, dai un’occhiata al sito di Eagle Strategie Commerciali, l’agenzia di marketing specializzata nell’ufficio marketing in outsourcing.

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